MX-X

Commissionatori trilaterali

elettrico
700 Ah
fino a 1500 kg
fino a 18110 mm
14 km/h
Richiedi il tuo preventivo Scarica la scheda tecnica

MX-X


Descrizione

Tecnologie innovative e modularità intelligente: il carrello elevatore per corsie strette STILL MX-X (tipo „man-up“) stabilisce nuovi standard in termini di performance e facilità d’uso. Progettato per rispondere in maniera ottimale a ogni sfida nel magazzino a corsie strette, l’MX-X convince grazie a pacchetti performance adatti a ogni situazione. Offriamo ai nostri clienti un carrello elevatore in grado di soddisfare le singole esigenze, dalle dimensioni alle caratteristiche tecniche. L’attenzione è rivolta all’operatore: una cabina spaziosa e configurabile in modo versatile, elementi di comando intuitivi e sistemi di assistenza intelligenti garantiscono un lavoro sicuro, confortevole ed efficiente per l’intero turno.
Velocità di marcia fino a 14 km/h, un’altezza di sollevamento fino a 18 metri e la più elevata capacità di carico residua sul mercato fanno dell’MX-X un campione della movimentazione nei magazzini ad alta densità. Mentre il sistema opzionale Active Load Stabilisation (ALS) per la stabilizzazione del carico riduce fino al 5 % i tempi di prelievo e stoccaggio, le attrezzature trilaterali consentono di avere distanze più brevi per il picking. Grazie alla saldatura continua del sollevamento ausiliario, l’MX-X è in grado di offrire la massima stabilità per l’intera vita operativa del carrello. I modelli STILL MX-X, configurabili individualmente per soddisfare le singole esigenze, sono caratterizzati da eccezionali funzionalità.



Facile

  • Comprensione intuitiva del carrello elevatore e funzionamento sicuro ed ergonomico grazie al pannello di controllo compatto con display a colori, istruzioni visive e definizione individuale dei preferiti
  • Design della cabina di guida personalizzato e ottimizzato in termini di spazio, con barre multifunzionali e supporti per il fissaggio di piattaforme di dimensioni ridotte nel vano di guida
  • Operazioni di picking ergonomiche: la ridotta distanza tra la cabina di guida e la piattaforma del carico è sinonimo di sistema di trasmissione ottimale

Potente

  • Prestazioni di movimentazione ottimizzate tramite pacchetti di performance configurabili Inoltre, sono disponibili varie opzioni OPTISPEED per aumentare le performance, ad esempio il sistema Active Load Stabilisation (ALS) per una particolare stabilità durante le movimentazioni
  • Massima densità di stoccaggio: grazie al telaio rinforzato, l’MX-X ha una capacità di carico residuo particolarmente elevata e può stoccare in alto anche merci pesanti
  • Grado di utilizzo dello spazio particolarmente elevato grazie all’altezza di sollevamento di oltre 18 metri
  • Compensazione di pavimenti irregolari anche a velocità di marcia elevate grazie al sistema Active Floor Compensation (AFC) come alternativa economica al ricondizionamento del pavimento
  • Massima disponibilità: può essere utilizzato con varie batterie (piombo-acido e ioni di litio) da 48 V e 80 V, quindi è un vero e proprio concentrato di potenza anche in caso di impiego su più turni
  • Nel programma di efficienza Blue-Q, l’MX-X consente inoltre di risparmiare energia premendo semplicemente un pulsante, senza alcun calo di performance

Sicuro

  • Doppia protezione: il funzionamento a due mani controllato da un sensore e il monitoraggio elettronico del blocco batteria garantiscono la sicurezza del lavoro
    Il pavimento ammortizzato nella cabina di guida e la sezione dei piedi rivolta verso il lato del carico assicurano un elevato livello di comfort e di protezione della salute
  • Prevenzione degli incidenti con la funzione Rescue Alarm, Safety Light e iGo pilot safety: il sistema di allarme reagisce in modo sensibile al comportamento anomalo del conducente nelle corsie strette, il sistema di illuminazione aumenta la visibilità del carrello elevatore nei confronti di terzi e il sistema laser di protezione dei pedoni (PPS) previene gli incidenti causati da disattenzioni
  • Performance costantemente elevate con un livello di rumorosità sempre basso: i motori di azionamento e di sollevamento particolarmente silenziosi garantiscono un impatto acustico minimo sull’operatore

Flessibile

  • I carrelli elevatori per corsie strette (VNA) personalizzati con dimensioni e varianti di cabina configurate individualmente consentono un’elevata densità di stoccaggio e un’elevata varietà di utilizzo per tutte le esigenze
  • Elevata funzionalità in termini di accessibilità delle merci: la barriera laterale inclinabile opzionale facilita l’accesso ergonomico alle merci fino all’articolo più distante

Connesso

  • È possibile ridurre al minimo gli errori e aumentare la produttività allo stesso tempo utilizzando il sistema di assistenza iGo Pilot Navigation per l’avvicinamento automatico allo scaffale
  • Panoramica compatta di tutte le informazioni rilevanti sui carrelli elevatori nell’applicazione Web STILL neXXt fleet
  • Ottimizzazione del flusso di merce attraverso il semplice collegamento al sistema di gestione del magazzino (WMS) dell’azienda con iGo pilot navigation interface

 




Categoria:

Commissionatori trilaterali

Marca:

Still

Modello:

MX-X

Alimentazione

Elettrico

Portata

fino a 1500 Kg

SafetyLight 4 plus STILL

La luce di allarme blu, SafetyLight 4 plus STILL, aumenta in modo significativo la sicurezza sul lavoro nelle zone con scarsa visibilità o con molte curve. I punti luminosi blu vengono proiettati a circa 5 m davanti e dietro al carrello e avvisano dell’avvicinarsi del carrello, evitando collisioni.


STILL iGo pilot safety

Sei funzioni in un colpo solo

  • Percorsi di frenata ottimizzati: al termine della corsia il carrello elevatore decelera lievemente in relazione a velocità e altezza di sollevamento, con un aumento della capacità di movimentazione.
  • Regolazione automatica della velocità: in aree definite, la regolazione della velocità può essere impostata automaticamente, in base alle condizioni del suolo.
  • Limitazione dell’altezza: La limitazione dell’altezza regolabile consente l’uso ottimale dello spazio a tetto in capannoni di altezze diverse.
  • Prevenzione delle collisioni: è possibile definire gli ostacoli conosciuti. Il conducente non deve memorizzare tutti i particolari del sistema e può concentrarsi sulla sua attività.
  • Partenza assistita in corsia: lo sterzo può essere bloccato per un determinato tratto, ad es. alla partenza in corsia per prevenire collisioni.
  • Selezione di posizione: la selezione consente di raggiungere in modo mirato posizioni di uso frequente, come i punti di trasferimento.


Sistema di sicurezza personale

Il sistema mobile integrato per la sicurezza personale rileva in modo affidabile la presenza di le persone nelle corsie strette e arresta il carrello elevatore in modo tempestivo prima che si verifichi un incidente. Il sistema di sicurezza personale può essere integrato da una frenata automatica alla fine della corsia.


Allarme di soccorso

Il soccorritore intelligente in caso di emergenza: se l’operatore esegue una manovra inconsueta che lascia supporre un’emergenza medica, un segnale d’emergenza acustico e visivo avvisa i colleghi della situazione.


Autorizzazione all'accesso (con Fleet Manager 4.x)

Controllo dell’accesso perfettamente integrato nel carrello con diversi tipi di autorizzazione all’accesso per uno o più carrelli. Con FleetManager 4.x siete liberi di scegliere il tipo di autorizzazione all’accesso per uno o più carrelli: chip, tessera FleetManager, ID personale di impianto o PIN. Grazie alla funzione smart di auto-logout, i carrelli vengono disattivati automaticamente dopo un periodo di tempo liberamente scelto – anche questo aumenta la sicurezza.


Autorizzazione all'accesso (senza FleetManager 4.x) con PIN

I sistemi di accesso con codice (PIN) rappresentano un modo facile per prevenire l’uso non autorizzato del carrello. Il carrello può essere azionato rapidamente e facilmente, inserendo semplicemente il codice PIN. Ciò permette all’utente di limitare l’autorizzazione all’accesso a persone o a gruppi di persone specifiche. È possibile configurare fino a dieci codici PIN.


Frenata automatica

L’unità decelera automaticamente durante la marcia all’avvicinarsi della fine della corsia, con cinque modalità diverse:

  • Con riduzione della velocità in prossimità di entrambe le estremità aperte della corsia È sempre possibile viaggiare verso il centro della corsia alla velocità massima. All’inizio della zona terminale della corsia la velocità iene ridotta a 2,5 km/h.
  • Con arresto totale: Riduzione della velocità all’estremità aperta della corsia e arresto totale alla sua estremità chiusa. È sempre possibile viaggiare verso il centro della corsia alla velocità massima. All’inizio della zona terminale della corsia la velocità viene ridotta a 2,5 km/h. All’estremità chiusa della corsia l’unità decelera fino all’arresto totale. Un movimento di posizionamento verso l’estremità della corsia è possibile solo con il pulsante di conferma.
  • Con arresto in corrispondenza delle due estremità aperte della corsia. È sempre possibile viaggiare verso il centro della corsia alla velocità massima. L’unità decelera per arrestarsi a partire dall’inizio delle aree terminali della corsia. I nostri tecnici possono impostare i parametri di autorizzazione per continuare la guida alla velocità ridotta di 2,5 km/h verso l’estremità del corridoio.
  • Con arresto e arresto totale: arresto all’estremità aperta della corsia nonché arresto e arresto totale alla sua estremità chiusa. È sempre possibile viaggiare verso il centro della corsia alla velocità massima. L’unità decelera per arrestarsi partire dall’inizio delle aree terminali della corsia. I nostri tecnici possono impostare i parametri di autorizzazione per continuare la guida alla velocità ridotta di 2,5 km/h verso l’estremità del corridoio. L’unità decelera fino a fermarsi all’estremità chiusa della corsia e un movimento di posizionamento verso l’estremità della corsia è possibile solo con il pulsante di conferma.
  • Con arresto totale in corrispondenza delle estremità chiuse della corsia e riduzione della velocità alle sue estremità aperte. È sempre possibile viaggiare verso il centro della corsia alla velocità massima. Dall’inizio delle zone terminali della corsia l’unità in corrispondenza della corsia aperta scende alla velocità di 2,5 km/h per arrestarsi all’estremità della corsia chiusa. L’unità può continuare la marcia solo premendo il pulsante di conferma e lasciare la corsia alla velocità massima di 2,5 km/h.


Pavimento antiurto della cabina

Come su una strada di piume: il pavimento antiurto della cabina riduce le sollecitazioni a carico dell’operatore, che può lavorare in una posizione variabile e comoda grazie al largo pedale.


Display per l'identificazione dell'altezza di sollevamento

Con l’aiuto del sensore dell’altezza di sollevamento a LED di serie, il display sul carrello mostra la massima precisione fin dal primo millimetro. I carrellisti conoscono l’altezza delle forche in qualsiasi momento e possono muoversi con precisione per evitare di toccare lo scaffale mentre prelevano il pallet. Il sistema opera con una ripetibilità inferiore a +/- 5 mm e i carrellisti vedono sempre l’altezza sul display.


OptiSpeed 3.4 (ALS - stabilizzazione attiva del carico nelle operazioni in corsie ridotte)

 Risparmiare tempo nel depositare e prelevare le merci nel magazzino: i carichi pesanti provocano oscillazioni nei sollevamenti del MX-X. Ne consegue un tempo di attesa finché le oscillazioni non si fermano. Il sistema optional ASL risolve il problema del tempo di attesa e delle oscillazioni, rende il lavoro estremamente più piacevole e aumenta la capacità di movimentazione fino al 5%. Il sistema permette movimenti di trasporto rapidi e sicuri, che si adattano in modo ottimale all’altezza di sollevamento e al carico.


iGo pilot navigation

Il sistema ottimizza l’avvicinamento alla destinazione bloccando le forche automaticamente nella posizione finale orizzontale e verticale. Il posizionamento viene elaborato grazie alla misurazione della distanza e al confronto con la posizione attuale (mediante transponder RFID o codici a barre). OptiSpeed 4.0 distingue tra carico, scarico o prelevamento della merce nella posizione di destinazione e regola automaticamente l’altezza di sollevamento della forca. Facile da usare: inserimento manuale del luogo di deposito o di prelievo dal sistema di gestione del magazzino; attivazione con il semplice azionamento della leva di avanzamento. Elevata produttività: il carrello segue il percorso migliore verso la destinazione – indipendentemente dall’esperienza e dalle conoscenze dell’operatore. Alta precisione: il carrello si muove verso la posizione esatta del bancale – non sono possibili movimenti della forca al di fuori dell’obiettivo, evitando così errori nell’immagazzinamento e nel prelievo delle merci dal magazzino.


Profili del conducente nel sistema FleetManager 4.x

Chi può usare una tipologia di carrello elevatore in un’area di applicazione specifica? A quale velocità può viaggiare un dato conducente sul carrello industriale? Ecco la soluzione: i nostri profili smart del conducente nel sistema FleetManager 4.x. Questa applicazione web permette di adattare le caratteristiche del carrello ai requisiti del conducente, quali la riduzione della velocità di marcia, di sollevamento o inclinazione oppure l’accensione automatica delle luci.


Rilevamento della corsia

Orientamento smart: i carrelli elevatori che si muovono per guida induttiva forzata o per guida meccanica forzata sono in grado di riconoscere se si trovano nella corsia giusta del magazzino grazie al rilevamento di corsia senza contatto.


Velocità di traslazione più bassa quando le forche sono sollevate

Maggior sicurezza, meno danni al prodotto e garanzia di uso corretto del carrello – questi i vantaggi offerti dal sistema di assistenza Speed Reduction quando le forche sono sollevate. Appena le forche raggiungono l’altezza di 500 mm (o un’altra soglia predefinita), la velocità del carrello si riduce automaticamente. Anche se il carrellista si dimentica di non dover guidare quando il carico è alzato, il sistema di assistenza riduce la velocità garantendo una gestione sicura del carico e del carrello.


Sistemi a telecamere per carrelli a forca, montante esterno e spazio posteriore

I sistemi a telecamere per carrelli a forca, montante esterno e spazio posteriore offrono una migliore visibilità e aiutano ad evitare collisioni con l’infrastruttura del magazzino nonché danni personali. La telecamera, applicata al carrello a seconda della posizione migliora la visione dell’ambiente da parte del conducente riportando sul suo monitor l’immagine di quanto riscontrato dalla telecamera davanti e dietro al carrello.


Specchietto panoramico

Lo specchietto panoramico che può essere montato sulla sinistra o sulla destra del carrello migliora la visibilità e riduce l’angolo cieco, ampliando il campo di visibilità. I conducenti sono in grado di gettare un rapido sguardo a ciò che hanno dietro, potendo così lavorare con maggior sicurezza.




MX-X

Commissionatori trilaterali

elettrico
700 Ah
fino a 1500 kg
fino a 18110 mm
14 km/h
Richiedi il tuo preventivo Scarica la scheda tecnica

Commissionatori trilaterali - NXV - Still

NXV

elettrico
2024
fino a 1500 kg
fino a 15041 mm
1120 Ah
10.5 km/h
Visualizza i dettagli

Per la tua azienda, carrelli elevatori e piattaforme aeree in vendita o a noleggio.

Per la tua azienda, carrelli elevatori e piattaforme aeree in vendita o a noleggio.

Contattaci